Un mese dal Terremoto di Amatrice

E’ trascorso un mese da quando la Colonna Mobile della Regione Lazio, coordinata dal COREIR, si è mossa per andare in aiuto alle popolazioni che sono state colpite dal terremoto del Centro Italia. Sono stati portati in zona operativa 50 mezzi, tra cui macchine movimento terra, mezzi pesanti per il trasporto logistico, ambulanze e cucina da campo. Sin dalle prime ore del 24 agosto sono state impegnate 5 nostre squadre nelle operazioni di ricerca e salvataggio.

Sono state montate 47 tende pneumatiche ad uso abitativo, comprensive di impianto di illuminazione e di riscaldamento, di cui 23 nelle prime 12 ore.

Sono state eseguite opere di drenaggio del terreno per le acque piovane e di allaccio dei servizi idrici ed elettrici.

Abbiamo accolto 300 sfollati.

Abbiamo distribuito 30.000 pasti tra popolazione, volontari e soccorritori, forza armate e organismi istituzionali.

Sono state allestite 1 tenda sociale, 1 tenda infermeria, 1 tenda adibita a comando per il coordinamento dei volontari e assistenza alla popolazione, 1 stazione mobile per le trasmissioni radio ed abbiamo predisposto un servizio lavanderia per i residenti.

Grazie alla collaborazione con Save the Children Italia è stata allestita una tenda per creare un luogo dove accogliere i bambini.

Altrettanto importante è stato il supporto alla popolazione degli psicologi dell’emergenza del Centro Alfredo Rampi Onlus e dei psicologiperipopoli.

Abbiamo portato assistenza alle frazioni minori con supporto logistico, derrate alimentari e gruppi elettrogeni.

E’ stato allestito il PASS – Posto di Assistenza Socio Sanitaria – una struttura Presidente della Repubblica Sergio Mattarellasanitaria che ha lo scopo di rendere nuovamente operativo il servizio sanitario del territorio, utilizzato per la prima volta in emergenza.

Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro di circa 600 volontari, appartenenti al Coreir, che si sono alternati in questo mese a supporto all’Agenzia di Protezione Civile della Regione Lazio e al Dipartimento della Protezione Civile

La nostra area di accoglienza è stata visitata dal , dai Presidente del Senato della Repubblica e dal Presidente Camera dei deputati, dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dal Sindaco di Roma Virginia Raggi e dal segretario della Cei – Conferenza Episcopale Italiana accompagnato dal Vescovo di Rieti.

Fonte: www.coreir.it

Un mese dal Terremoto di Amatrice
Share